TIPOLOGIA PROGETTO Eliminazione delle interferenze all'elettrificazione delle linee Bari-Taranto e Mungivacca-Putignano delle FSE
PROGETTISTA
consulente
Ing. S.Pagani
LUOGO E ANNO Puglia
2006-2014
COMMITTENTE Ferrovie del Sud Est
SCHEDA PROGETTO
DETTAGLI PROGETTO
Il Progetto di gara sotto forma di appalto integrato, ha visto la Proserco responsabile delle opere civili funzionali all’elettrificazione dell’anello di Bari – Ferrovie del Sud Est.Tra queste maggiormente significative sono la realizzazione di n° 8 sottostazioni destinate ad accogliere le apparecchiature elettromeccaniche e la soluzione di 13 interferenze con le nuove linee aeree di Trazione costituite da ponti sovrappassi.La soluzione adottata nel progetto prevede la sostituzione delle opere esistenti con nuove strutture costituite di impalcati a travi accostate di tipo precompresso, poggianti su spalle in muratura di c.a. fondate su micropali. L’estetica delle nuove opere prefabbricate è caratterizzata dall’impiego di paramenti in pietrame che imitano la struttura dei vecchi ponticelli.Anche per le sottostazioni particolare attenzione è stata posta nella composizione architettonica dei fronti degli edifici che riprendono l’immagine degli storici fabbricati di servizio.
Il nostro sito utilizza i cookies che memorizzano le tue preferenze di navigazione rendendo più facile la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione considereremo accettato il loro utilizzo. Per maggiori informazioni: Privacy policy.